domenica 23 settembre 2012

Semifreddo al torrone


Forse l'ultimo semifreddo dell'anno... ma concludiamo l'estate con una grande ricetta! Mano alla frusta elettrica e a poco altro. Semplicissimo, come sempre, ma di grande effetto e di squisito sapore!
Con la frusta elettrica sbattete bene 3 tuorli d'uovo con 60g di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. In un'altra ciotola montate a neve ferma i tre albumi che avete separato dai tuorli. In un'altra ciotola ancora montate a neve 250 ml di panna fresca e, da ultimo, tritate come se fosse farina 250 g di Torrone Flamigni.
Unite ai tuorli montati a crema prima gli albumi, poi la panna, poi il torrone, mescolando sempre delicatamente e dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Foderate uno stampo con la pellicola (avevo inizialmente scelto uno stampo per plum cake, poi ho optato per uno stampo da ciambella). La pellicola vi aiuterà a sformare meglio il semifreddo.
Versate il composto nello stampo, livellatelo e lasciate in freezer almeno una notte, e comunque fino al momento di servire. Una volta rovesciato il semifreddo, ho riempito il buco della ciambella con meringhe ricoperte a metà con cioccolato fondente. Delizioso....

Con questa ricetta partecipo al contest di


Nessun commento:

Posta un commento