venerdì 8 marzo 2013

Risotto in pentola a pressione

Qui raggiungiamo uno dei punti piú alti della praticitá e velocitá in cucina: un delizioso risotto in pochissimi minuti! La pentola a pressione vi permette di avere un primo invitante in poco tempo. Iniziate la ricetta come siete soliti fare: soffritto con olio evo e cipolla o scalogno, poi fate tostare il riso e sfumate con vino bianco a fuoco alto. Nel frattempo fate scaldare il brodo. L'unico accorgimento a cui dovete fare attenzione é semplicissimo: la quantitá di brodo deve essere il doppio del riso. Per esempio, io ho utilizzato un grande bicchiere come misura. Ho cucinato quindi un bicchiere di riso e, una volta fatto evaporare il vino, ho aggiunto 2 bicchieri di brodo. Chiudete quindi la pentola a pressione e da quando fischia contate 5 minuti, non di piú, poi spegnete il fuoco. Appena scende la pressione aprite e mantecate come siete soliti fare. Io ho aggiunto a questo punto l'ottimo gorgonzola Mauri e ho lasciato che si sciogliesse creando quella meravigliosa cremina che impreziosisce il risotto. Infine servite. velocissimo e soprattutto delizioso...







Nessun commento:

Posta un commento